Da Velletri al Pantheon

Domus Pinsa Deluxe è un ristorante in Via delle Coppelle 16a a Roma. Siamo nel cuore della capitale a due passi dal Pantheon, da Piazza Navona e da moltissimi monumenti e luoghi di interesse come Piazza Montecitorio, Largo Chigi e Palazzo Madama (sede del Senato).

 

Fin dall’antichità, questa zona racchiudeva i monumenti più importanti della città: l’Ara Pacis, la Basilica di Nettuno e la colonna di Marco Aurelio (che ha dato il nome all’odierna Piazza Colonna).

 

Via delle Coppelle prende il nome dai venditori di “coppelle”, piccoli recipienti di legno con capienza 5 litri con i quali un tempo di vendeva l’acqua acetosa o quella del Tevere. A pochi metri c’è la preziosa chiesa medievale di San Salvatore alle Coppelle, che al suo interno custodisce capolavori come la Vergine con Gesù sulle ginocchia, un Cristo ligneo e una scultura dedicata al cardinale Giorgio Spinola. Passeggiando per le strade attorno a questa via, si respira il profumo della storia di Roma e qualsiasi direzione porta a un grande monumento.

 

Camminando verso nord ci si imbatte nell’Ara Pacis, simbolo della pace e della prosperità raggiunta sotto la Roma di Augusto; verso est c’è Piazza Colonna e Palazzo Montecitorio (sede della Camera dei Deputati), in direzione ovest c’è il Rione Ponte, cosparso da un manto di chiese e verso sud c’è Piazza Navona e il Pantheon.

Palazzo Castaneus

Anche la nostra sede profuma di leggenda. Ci troviamo infatti all’interno del Palazzetto Cosmus Castaneus, iscrizione ancora leggibile sopra il portale ad arco a tutto sesto. Di proprietà della famiglia Castagna ospitò il cardinale e futuro pontefice Urbano VII, Giovanni Battista Castagna. In seguito l’edificio fu sede dell’Albergo di San Antonio (la cui un immagine affrescava l’ingresso della locanda) e dell’Albergo del Senato, rimasto aperto fino al 1926.

Domus Pinsa Deluxe è un ristorante a due passi dal Pantheon

Il nostro locale

Domus Pinsa Deluxe è nel cuore del centro storico della città eterna: un locale dal design elegante e dinamico a misura di famiglia. Siamo provvisti infatti di seggiolini e fasciatoi per ospitare famiglie di ogni genere, anche quelle più numerose!

 

Domus Pinsa lo trovi a Roma anche sulla Tuscolana (Via Francesco Valesio 15/23) e in zona Tor Sapienza (Via Prenestina 711). Siamo presenti anche a Velletri (Via Appia Nord) e a Venezia (Via della Stazione 7) e presto apriremo un ristorante in Repubblica Ceca, a Praga.